Skip to main content

Il Progetto

“La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri” Gustav Mahler.

I valori alla base del progetto: passione per la cucina, continua ricerca di prodotti di qualità legati alla stagionalità e Made in Italy.
Abbiamo cercato di racchiudere in Beef Café quello che secondo noi, da clienti, mancava nella nostra zona, un progetto ambizioso che includesse in unico spazio un cafe, un ristorante, una pizzeria con forno a legna e un after dinner. Un locale giovane, smart e di tendenza dove alla base ci fosse una cucina di qualità fatta di materie prime selezionate, professionalità e competenza. Ci piace pensare che i nostri clienti, una volta entrati da noi, possano sentirsi a casa e non banalmente in un locale.
Alla base della nostra filosofia, essendo proprietari di un allevamento di Pura Razza Fassona Piemontese riconosciuto ANABORAPI (Associazione Nazionale Allevatori Bovino Razza Piemontese), c’è l’esclusivo utilizzo di carne italiana certificata COALVI (Consorzio di tutela della Razza Piemontese). La nostra cucina si basa su valori di leggerezza e sapori della tradizione rivisitati dal nostro chef, abile nell’utilizzo di tecniche di cottura avanzate come quella a bassa temperatura.
Un forno a legna per la preparazione di lievitati e pizze è parte integrante del progetto Beef Cafe in grado di offrire una linea di pizze nel più completo rispetto per le materie prime utilizzate. Attraverso gli input del nostro chef infatti abbiamo creato uno staff di cuochi-pizzaioli che lavorasse quasi ad unisono con la brigata di cucina in modo da trasformare anche le semplici pizze e lievitati in veri piatti di cucina gourmet.
La location, all’interno del Gruppo Coiter di Anzano del Parco e sopra la palestra di ultima generazione Zeronero, ha fatto si che il progetto comprendesse anche un servizio di bar caffetteria con cucina aperto tutto il giorno. Anche in questo caso abbiamo voluto elevare la qualità del servizio bar così da poter essere in linea con il resto dei servizi offerti e attingendo dallo staff di cucina abbiamo sviluppato una nostra linea di dolci e salati da forno, panini gourmet, insalate ed estratti di frutta e verdura stagionali per accontentare ogni esigenza della clientela durante tutto l’arco della giornata.
Infine, ciliegina sulla torta, una linea di cocktail basata sulla ricerca di liquori e distillati di alta qualità per una mixologia adatta ai palati del giorno d’oggi e rivisitazioni di vecchi classici è parte integrante del nostro servizio serale. Per chi invece preferisse un buon calice di vino può scegliere tra circa settanta referenze inserite in carta vini, tra cui un’ampia selezione della cantina Rivetti & Lauro, il tutto accompagnato da finger food esclusivamente di nostra produzione.
30 anni fa, in un dialogo tra Gualtiero Marchesi e Bocuse, quest’ultimo esclamò: “la cucina francese decadrà quando i cuochi italiani si renderanno conto del patrimonio di ricette e prodotti che hanno invece di dimenticarlo per ignoranza, esterofilia e moda”.
Concludendo pensiamo che, con tutta la modestia del caso, in questo dialogo sia racchiusa gran parte della filosofia di Beef Café

Etimologia del nome

Beef Cafe. Volevamo che nel nome ci fosse racchiuso il più possibile CHI SIAMO.
Se scomponiamo il nome e analizziamo singolarmente ogni parola è possibile notare che la parola Beef nel logo riprende la forma del muso di un vitello che per appunto sta ad indicare il nostro core business, cioè la carne fassona piemontese COALVI che essenzialmente è ciò che realmente ci contraddistingue dagli altri.
La parola Cafe invece da quel tocco di modernità, freschezza e semplicità che ci caratterizza e al col tempo identifica la presenza di un servizio bar all-day.